DSA e BES
L'Istituto ha individuato due referenti, rispettavimente uno per la Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria e uno per la secondaria di I Grado.
Referente Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria:
Ilaria Viaggi
docente Scuola Primaria Ciari
Referente Scuola Secondaria di I Grado:
Domenica Oteri
docente Scuola Secondaria I grado Panzacchi
In allegato è possibile visualizzare e scaricare la documentazione necessaria relativa a studenti DSA e BES.
I disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) si riferiscono a un gruppo eterogeneo di disturbi manifestati da significative difficoltà nell'acquisizione e nell'uso di abilità di ascolto, espressione orale, lettura, ragionamento e matematica, dovuti a disfunzioni del sistema nervoso centrale.
I Bisogni Educativi Speciali sono espressi da quegli alunni che vivono una situazione particolare, che li ostacola nell’apprendimento e nello sviluppo: questa situazione negativa può essere a livello organico, biologico, oppure familiare, sociale, ambientale, contestuale o in combinazioni di queste. Essi hanno dunque necessità di interventi tagliati accuratamente su misura della loro situazione di difficoltà e dei fattori che la originano e/o mantengono.